Argomenti novità
Documenti per mese

Risultato della ricerca

1) Newsflash ISB

Scritto il 31/03/2014 (14:16), pubblicato in Il CNA informa.

Finanziamento a lungo termine dell’economia dell’UE

La Commissione Europea ha approvato ieri una serie di misure che vogliono rispondere alle necessità di finanziamento a lungotermine dell’economia dell’UE. Scopo della CE è favorire il flusso dei finanziamenti verso l’economia reale, flusso che è stato rallentato negli ultimi anni a causa della crisi economica e finanziaria, edefinire nuove modalità per finanziare l’economia, che fino a questo momento è ampiamente dipesadalle banche.

Il pacchetto di misure proposto dalla CE si compone di una comunicazione sul finanziamento a lungo termine dell’economia, una proposta di direttiva per nuove norme sui fondi pensionistici aziendali o professionali (COM(2014)167) e una comunicazione sul crowdfunding (finanziamento collettivo) (COM(2014)172). Nella comunicazione per migliorare il finanziamento dell’economia, si elencano una serie di azioni (tra cui le proposta di direttiva e la comunicazione sul crowdfunding) che la CE intraprenderà per realizzare tale miglioramento e che si possono raggruppare in sei aree tematiche. Queste ultime sono: mobilitazione delle fonti private per il finanziamento a lungo termine, miglioramento dell’uso dei finanziamenti pubblici, sviluppo dei mercati dei capitali europei, miglioramento dell’accesso delle PMI ai finanziamenti, attrazione di finanziamenti privati per le infrastrutture (obiettivi di Europa 2020) e miglioramento del quadro complessivo del finanziamento sostenibile.

Continua...

2) Accordo Cna-Uni

Scritto il 28/03/2014 (19:07), pubblicato in Comunicati stampa.

Accordo Cna-Uni - Le norme tecniche come leva strategica per potenziare l’innovazione e la competitività delle Pmi

Cna e UNI hanno sottoscritto oggi un accordo di associazione per accrescere la diffusione delle norme tecniche tra artigiani,professionisti ed imprenditori e migliorare la loro partecipazione nei processi di normazione. L’accordo è stato siglato aRoma presso la sede della Cna Nazionale, da Daniele Vaccarino, Presidente Cna e Piero Torretta, Presidente UNI ....

La CNA, Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa, e UNI, Ente Nazionale Italiano di Unificazione,hanno sottoscritto oggi un accordo di associazione. L’obiettivo è quello di accrescere la diffusione delle norme tecniche tra artigiani, professionisti ed imprenditori e di migliorare la loro partecipazione nei processi di normazione, così come richiesto dalla legislazione comunitaria. L’accordo è stato siglato a Roma presso la sede della CNA Nazionale, da Daniele Vaccarino, Presidente CNA e PieroTorretta, Presidente UNI.

Continua...

3) Assemblea Autoriparatori

Scritto il 27/03/2014 (14:55), pubblicato in Assemblee e riunioni.

Lecce 12/04/2014

Sabato 12 Aprile 2014 alle ore 16.00 in Lecce, presso la sede della C.N.A. alla Via Gaetano Brunetti 8, ASSEMBLEA GENERALE DEGLI AUTORIPARATORI DELLA PROVINCIA DI LECCE per illustrare e discutere il seguente O.d.g.:

  • MCTCNet2,le ultimissime novità per i Centri di Revisioni ed i Responsabili Tecnici;
  • MECCATRONICO, la nuova qualifica e come acquisirla tale da parte dei Meccanici e/oElettrauto,
  • Decreto Gommisti, illustrazione;- Presentazione del Tariffario Canozzerie, redatto da C.N.A. e Confarligianato;
  • Y etlenza nazionale Carrozzerie. situazione.
  • Saluti :
    Giuseppe Aventaggiato - Presidente Unione C.N.A. - Lecce
    Vito Negro - Presidente Provinciale C.N.A. - Lecce
    Marcello De Giorsi - Sesretario C.N.A. - Lecce
  • Relatori:
    Francesca Soardi, Presidente Regionale C.N.A. Puglia e Responsabile nazionale per i rapporti con il Ministero delle Infrastrutture e Trasporli su ciò che riguarda i Centri di Revisioni veicoli
    Giovanni Merchich, Coordinatore Regionale C.N.A. Puglia Autoriparazione

Continua...

4) Seminario CEI - Lecce

Scritto il 27/03/2014 (14:40), pubblicato in Assemblee e riunioni.

15/04/2014 SEMINARIO

L’evoluzione dell’impianto elettrico BT: generazione distribuita e smart building 15 aprile 2014 ore 14,30 Arthotel & Park Sala Plenaria Via G. De Chirico 1 Lecce

PROGRAMMA

  • 14.30 Registrazione
  • 14.45 Saluti di benvenuto
    Sig. Vito Negro Presidente C.N.A. – Lecce
    Sig. Marcello De Giorgi Direttore C.N.A. - Lecce
  • 15.00 La Norma CEI 0-21: evoluzione delle regole di connessione nel contesto energetico nazionale
    Prof. Angelo Baggini Università degli Studi di Bergamo
  • 15.45 Prodotti e soluzioni ABB per l’interfacciamento alla rete BT
    Ing. Alessandro Iubini ABB
  • 16.15 Coffee break
  • 16.45 La Guida CEI 205-18: tra efficienza e risparmio
    Ing. Annalisa Marra CEI – Comitato Elettrotecnico Italiano
  • 17.30 La building automation e l’efficienza energetica degli edifici secondo ABB
    Ing. Sergio Giacomo Carrara ABB
  • 18.00 Dibattito e chiusura dei lavori

PRESENTAZIONE DEL SEMINARIO

Il contesto tecnologico, energetico ed economico nazionale è radicalmente cambiato negli ultimi anni e con esso le esigenze che anche gli impianti elettrici di bassa tensione sono e saranno chiamati sempre di più a soddisfare. Nei prossimi anni a tutti gli impianti elettrici BT sarà richiesta una sempre maggiore sofisticazione per far fronte alle continue sfide imposte dal progresso tecnologiche e normativo.

Continua...

5) IVA PER CASSA

Scritto il 26/03/2014 (11:18), pubblicato in Il CNA informa.

IVA PER CASSA

IVA PER CASSA – MOMENTO DI EFFETTUAZIONE DEI PAGAMENTI – ECCO LE RISPOSTE DELL’AGENZIA DELLE ENTRATE - TUTTE IN LINEA CON L’INTERPRETAZIONE DELLA CNA

Con la presente si rende nota la risposta dell’Agenzia delle Entrate alla richiesta di consulenza giuridica presentata dalla CNA il 14 novembre 2012 (vedi News 19 novembre 2012, n. 100) in materia di IVA per cassa di cui all’articolo 32-bis del decreto legge 22 giugno 2012, n. 83.

Continua...

6) School Odontotecnici

Scritto il 25/03/2014 (20:20), pubblicato in Il CNA informa.

BUSINESS SCHOOL ODONTOTECNICI

Nella bellissima sede di Villa Montalvo a Campi Bisenzio nel comune di Firenze, è stata ufficialmente presentata il 19 marzo scorso, la prima scuola d’imprenditoria Odontotecnica "Business School Odontotecnici". Ideata da CNA SNO e la ditta Incrementha, primaria società italiana di formazione e consulenza, la scuola è patrocinata da Prometeo Consorzio di laboratori odontotecnici in Firenze.

Di fronte ad una vasta platea di colleghi intervenuti, Massimo Bacherini Presidente Nazionale CNA SNO, Marco Postiglione Amministratore delegato e Responsabile della formazione della ditta Incrementha e Francesco Amerighi Presidente dell’Unione Benessere Sanità Firenze, hanno esposto ai presenti com’è nata l’iniziativa illustrandone dettagliatamente l’unicità del corso formativo. Con lezioni a cadenza mensile, il percorso educativo ha una durata di sei mesi. Tutor competenti seguono gli allievi verificandone costantemente, con test di valutazione, il livello di apprendimento.

Continua...

7) Bonus idrico

Scritto il 20/03/2014 (09:44), pubblicato in Bandi e opportunità.

Bounus per le famiglie disagiate

bonus idrico per le famiglie disagiateL'acquedotto pugliese con un comunicato stampa avvisa che a partire dal 3 marzo è previsto un bonus idrico per le famiglie disagiate che usufruiscono del servizio idrico AQP ad uso domestico

La domanda deve essere presentata entro il 31 maggio 2014.

Continua...

8) ARDUINO DAY

Scritto il 18/03/2014 (13:50), pubblicato in Comunicati stampa.

CITTADELLA DELLE IMPRESE TARANTO 29 MARZO 2014

arduino day

La S.V. è invitata a partecipare al decennale di Arduino, la nota piattaforma Made in Italy di prototipazione elettronica programmabile, che Cna Puglia e Cna Taranto, associazione datoriale punto di riferimento per artigiani e piccole medie imprese, insieme ad Arduino Taranto Lab e l’associazione Made in Taranto® hanno organizzato nella giornata dedicata al mondo degli artigiani digitali e tecnologici, ai maker, agli studenti e agli hobbisti.

L’evento si terrà a Taranto il 29 marzo prossimo presso la sede della Cittadella delle Imprese, grazie alla collaborazione della Camera di Commercio di Taranto. Spazi di prototipazione libera, stand di maker, aziende e scuole, laboratori per ragazzi, workshop e demo gratuite: tutto questo animerà l’evento per tutta la giornata.

Continua...

9) Assemblea Generale

Scritto il 10/03/2014 (13:45), pubblicato in Assemblee e riunioni.

15/03/2014

assemblea generale autrasportatori

15 marzo 2014 Assemblea generale degli autoriparatatori della provincia di Lecce a Casarano alle ore 15.30, presso l'istituto superiore Filippo Bottazzi in via Napoli (nei pressi dello stadio)

Interverranno:

Continua...

I più letti! novità
ContattaciPreferitiHome page RSS
CNA Sede zonale Casarano Chi lavora con noi cresce.
Sede provvisoria: Viale Francesco Ferrari, 58 - 73042 Casarano Lecce
Si riceve per appuntamento Tel. +39 368.3413297
E' vietato il plagio, anche parziale, dei contenuti del sito.
Powered by Japigia.com 2009/2015
*** Questo Sito Web NON utilizza Cookie ***