Argomenti novità
Documenti per mese

Risultato della ricerca

1) Rifiuti speciali

Scritto il 31/01/2010 (15:43), pubblicato in Comunicati stampa.

Con il SISTRI al via l'informatizzazione della filiera dei rifiuti speciali

sistri

Il DM 17 Dicembre 2009, in vigore dal 14/1/2010, istituisce il sistema di tracciabilità dei rifiuti denominato SISTRI.

Questo sistema sostituirà gradualmente il registro di carico e scarico, il formulario di trasporto dei rifiuti ed il MUD (Denuncia dei Rifiuti).

Continua...

2) PMI Settimana europea

Scritto il 31/01/2010 (10:40), pubblicato in Comunicati stampa.

Settimana Europea

giornate europeeIl progetto è stato ideato dalla Commissione europea come un contenitore per una serie di eventi, organizzati nei territori dell’Unione e finalizzati a rafforzare lo spirito imprenditoriale e a promuovere le politiche dell’UE e degli Stati membri a favore delle PMI.

A partire dal mese di febbraio 2010 le strutture CNA interessate potranno registrarsi direttamente al sito del Ministero per poter inserire i propri eventi associativi.

Continua...

3) Energia e gas

Scritto il 29/01/2010 (15:35), pubblicato in Comunicati stampa.

Energia: al via lo Sportello per il consumatore e l’Atlante dei diritti

energia e gasPiù assistenza e tutele, nuovi strumenti al servizio dei cittadini con una task force di esperti e numero verde 800.166.654

Roma, 26 gennaio 2010 – Che cosa fare se la bolletta è sbagliata o ci sono disservizi? Come si fa unreclamo? Come orientarsi fra offerte e contratti? Come funzionano mercato e servizi? Per dare risposte a queste ed altre domande, nasce lo Sportello per il consumatore di energia elettrica e gas, una pronta assistenza per conoscere e far valere tutele e diritti, previsti dall’Autorità per l’energia a favore dei consumatori.

Continua...

4) Nasce ISB in Europe

Scritto il 27/01/2010 (09:48), pubblicato in Convenzioni.

Nasce ISB in Europe, nell'Ue la voce dell’artigianato e delle Pmi italiane

Al via a Bruxelles le attività di Italian Small Business in Europe, l’Associazione costituita da CNA e Confartigianato per qualificare la presenza delle PMI italiane in Europa, che è stata presentata oggi dal Presidente di CNA Ivan Malavasi, dal Presidente di Confartigianato Giorgio Guerrini, dal Presidente di ISB in Europe Dario Visconti, nel corso di un incontro con i rappresentanti delle istituzioni europee. Italian Small Business in Europe vuole essere un nuovo strumento di collegamento, di partenariato e cooperazione rafforzata sul piano europeo tra le due realtà italiane più rappresentative dell’associazionismo delle piccole e medie Imprese: CNA Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa e Confartigianato Imprese, entrambe componenti  di UEAPME (Unione Europea dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa).

L'Isb si propone di  rispondere alle crescenti esigenze di rappresentanza e servizio delle piccole e medie imprese e dell’artigianato italiano, sostenere la loro competitività, valorizzare il sistema produttivo più consistente dell’Europa a 27 ed a livello globale.

Continua...

5) Agroalimentare e turismo

Scritto il 27/01/2010 (09:39), pubblicato in Comunicati stampa.

Unioncamere (Dardanello): puntare su agroalimentare e turismo per il rilancio del Mezzogiorno

Al via a giorni il progetto di valorizzazione dei ristoranti italiani nel mondo Matera, 26 gennaio 2010 – “L’immagine del Made in Italy all’estero nei settori agroalimentare e turistico è ancora forte, malgrado la crisi attraversata, e gode di vantaggi competitivi naturali e difficilmente riproducibili”, ha evidenziato il presidente di Unioncamere, Ferruccio Dardanello, inaugurando oggi a Matera il progetto SIAFT (Southern Italy Agri Food and Tourism).

SIAFT è una iniziativa delle Camere di commercio di Crotone, Foggia, Matera, Potenza e Reggio Calabria, che ha portato 53 imprese dell’agroalimentare e del turismo del Mezzogiorno ad incontrare un centinaio di importanti buyer internazionali. “Ma bisogna darsi da fare – ha proseguito il presidente di Unioncamere - sia sostenendo le imprese, soprattutto del Sud, a instaurare rapporti con l’estero, sia promuovendo nel resto del mondo il buono ed il bello che l’Italia sa esprimere.

Continua...

6) Progetti di ricerca

Scritto il 27/01/2010 (09:19), pubblicato in Bandi e opportunità.

Invito per la presentazione di progetti di ricerca industriale (10/02/2010)

È stato pubblicato sulla G.U.R.I. n.16 del 21 gennaio 2010 il decreto del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (Miur) che promuove un invito per la presentazione di progetti  di ricerca industriale,  così come definito nell'Asse I del Programma e dall'Azione Interventi di sostegno alla ricerca industriale.

Le proposte inviate dovranno prevedere lo sviluppo di ricerca industriale, attività non preponderanti di sviluppo sperimentale e connesse attività di formazione di ricercatori e/o tecnici di ricerca.

Continua...

7) 23/01/2010 Il Convegno

Scritto il 26/01/2010 (11:37), pubblicato in Assemblee e riunioni.

3 ore di Convegno in sintesi

convegno 23 gennaio 2010

Si è svolto lo scorso 23 gennaio 2010 a Casarano, presso la sala Conferenze del CISI, il Convegno sul tema Energie Rinnovabili, opportunità di sviluppo per le imprese pugliesi (Convenzione CNA-ENEA: formazione e qualificazione delle imprese all'efficienza energetica) organizzato dalla sede locale di Casarano del CNA, in collaborazione con il CNA Lecce, con il supporto di BPP Sviluppo e di SoneparPuglia Casarano e con il patrocinio del CNA Puglia, della Provincia di Lecce e del Comune di Casarano.

convegno 23 gennaio 2010

Dopo il saluto dell'instancabile Presidente della sede locale di Casarano, Vito Negro, si è dato inizio al convegno.

Continua...

8) Artigianato e turismo

Scritto il 15/01/2010 (12:42), pubblicato in Dalla Regione.

Losappio: interventi per stabilizzare lavoratori artigianato e settore turismo

regione pugliaL'assessore al Lavoro Michele Losappio ha presentato oggi, insieme al partenariato, l'edizione 2010 del progetto ARCO, per finanziamenti ad imprese artigiane e commerciali. Il progetto prevede incentivi per le assunzioni a tempo indeterminato e per la consulenza alle piccole aziende artigiane e a quelle commerciali del settore turistico. I fondi sono sia ministeriali che regionali, con la supervisione di Italia Lavoro.

Alla conferenza stampa hanno partecipato, oltre a Losappio, il esponsabile di Italia Lavoro per la Puglia Cosimo Pisciano e i rappresentanti di Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato, CLAAI, CNA e Casartigiani.

Continua...

9) Rimborsi

Scritto il 07/01/2010 (12:25), pubblicato in Comunicati stampa.

Un’ondata di rimborsi in arrivo nelle tasche degli italiani.

agenzia delle entrateUn 2009 positivo con rimborsi erogati per oltre 14,6 miliardi di euro

Un’ondata di rimborsi in arrivo nelle tasche degli italiani. L’Agenzia delle Entrate ha disposto quasi 800 mila rimborsi per un ammontare complessivo di circa 940 milioni dieuro, che in questi giorni stanno arrivando a famiglie e imprese.

Continua...

10) Imprese turistiche

Scritto il 07/01/2010 (12:17), pubblicato in Dalla Regione.

Bollettino ufficiale regionale n.210

E' pubblicato nel Bollettino ufficiale regionale n.210 supplemento del 31 dicembre 2009 il Regolamento regionale 30 dicembre 2009 n.36 di disciplina dei regimi di aiuto in esenzione per le imprese turistiche.

Nello specifico, si tratta di aiuti per il settore turismo esenti dall’obbligo di notificazione preventiva alla Commissione Europea, finalizzati agli investimenti iniziali e alla realizzazione di Programmi Integrati di Investimento - PIA - in ambito turistico.

Continua...

I più letti! novità
ContattaciPreferitiHome page RSS
CNA Sede zonale Casarano Chi lavora con noi cresce.
Sede provvisoria: Viale Francesco Ferrari, 58 - 73042 Casarano Lecce
Si riceve per appuntamento Tel. +39 368.3413297
E' vietato il plagio, anche parziale, dei contenuti del sito.
Powered by Japigia.com 2009/2015
*** Questo Sito Web NON utilizza Cookie ***