Argomenti novità
Segnala questa pagina

Convegno a Bari

Tags/parole chiave: wwfconvegno barisirtitaracciabilità dei rifiuti

30 marzo 2010

wwf sirti

Tracciabilità, Nuove Tecnologie e Tutela dell'Ambiente

L'AMBIENTE, inteso come luogo ove l'essere umano esplica le sue funzioni e soprattutto la sua personalità oltre che, valore fondamentale della collettività vede, nel nuovo Decreto Ministeriale 17 dicembre 2009 e s.m.i. "Istituzione del SISTRI", il disegno delle nuove rotte, tutte tecnologiche, su cui saranno movimentati i rifiuti in Italia.

Diverse, sono le parti interessate e coinvolte nella sua concreta applicazione: organi di controllo, pubblica amministrazione, imprese industriali ed artigianali.

Il WWF Italia, da sempre attivo nelle attività di contrasto alla eco-criminalità organizzata, riconosce nello strumento del SISTRI, una nuova prospettiva di approccio alla gestione dei rifiuti.Le regole, che sino ad oggi disciplinano la tracciabilità dei rifiuti, non hanno fatto registrare risultati significativi in termini di prevenzione, con conseguenti ed immaginabili ricadute sulle risorse naturali, fonti della vita dell’uomo.

L'importanza della novità legislativa, le sue straordinarie ripercussioni derivanti dalla concreta applicazione nei diversi settori ed i tanti nuovi adempimenti, necessitano di avviare, pertanto, un concreto confronto fra le parti per effettuareun analisi, che le scelte di politica ambientale, nuove e tecnologiche, introducono con il SISTRI.

Programma

  • Ore 14.30 registrazione dei partecipanti
  • ore 15.00 apertura dei lavori
  • Introduzione e moderazione
    Chairman Dott. Dario De Andrea - Coordinatore editoriale Sistema Ambiente e Sicurezza - Il Sole 24 Ore
  • Interventi programmati:
    Avv. Antonio de Feo Presidente WWF Italia - Sezione Regione Puglia “TRACCIABILITÀ DEI RIFIUTI: LE NUOVE REGOLE, I NUOVI DUBBI
    Dott. Dario Patruno Segretario Albo Nazionale Gestori Ambientali - Sezione Puglia “FUNZIONI E COMPETENZE DELL’ALBO NEL SISTEMA SISTRI”
    Dott. Salvatore Pepe Vice Segretario C.C.I.A.A. Bari “IL RUOLO DELLE CCIAA. ASPETTI OPERATIVI”
    Dott. Michele Ruggiero Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Trani "LA RINTRACCIABILITÀ DELLE MAFIE: ATTIVITÀ DI CONTROLLO MONITORAGGIO E REPRESSIONE CON IL SISTEMA SISTRI”
    Dott. Luigi Lovecchio Collaboratore de Il Sole 24 Ore - Dottore Commercialista in Bari “LA GESTIONE DEI RIFIUTI TRA TARSU E TIA. I NUOVI CRITERI DIASSIMILAZIONE DEI RIFIUTI.”
    Ing. Lorenzo Ferrara Presidente Commissione Ambiente CONFINDUSTRIA Puglia “COSTI E BENEFICI DEL SISTRI SUL SISTEMA INDUSTRIALE: OPPORTUNITÀ E PROSPETTIVE NELLA GESTIONE DEI RIFIUTI”    
    Dott. Giovanni Merchich Coordinatore Regionale Unioni dei Servizi alla Comunità CNA Puglia “LA DUPLICE VESTE DEGLI ARTIGIANI E GLI EFFETTI DEL SISTRI SULLA CATEGORIA”
    Dott. Erasmo Antro Presidente CONFAPI Puglia “QUALE APPROCCIO AL SISTRI: LE ESCLUSIONI SONO REALI PER LE PICCOLE IMPRESE?
  • ore 18.30 Dibattito e Question Time

Importante

Il seminario sarà tenuto presso la sala Convegni della C.C.I.A.A. di Bari, che ha una capienza complessiva di 140 posti e che, per la partecipazione, libera e gratuita, occorrerà registrarsi inviando una e-mail ovvero un fax al WWF Puglia, come indicato nelle Schede di Registrazione. E-mail: puglia@wwf.it

I riferimenti della segreteria organizzativa sono i seguenti: WWF Italia - Sezione Regione Puglia Sig. Vito Latorre Strada Dei Dottula n. 1, Bari Tel./Fax: 080.5210307 e-mail: puglia@wwf.it

Data pubblicazione: 08/03/2010 (20:40)
Ultimo aggiornamento: 08/03/2010 (20:58)


Condividi questo documento su Facebook...

 

I commenti a questo post

Lascia un commento o leggi quelli scritti dagli altri .

Comunicati stampa
Il menu del Post:
I più letti! novità
ContattaciPreferitiHome page RSS
CNA Sede zonale Casarano Chi lavora con noi cresce.
Sede provvisoria: Viale Francesco Ferrari, 58 - 73042 Casarano Lecce
Si riceve per appuntamento Tel. +39 368.3413297
E' vietato il plagio, anche parziale, dei contenuti del sito.
Powered by Japigia.com 2009/2015
*** Questo Sito Web NON utilizza Cookie ***