Argomenti novità
Segnala questa pagina

Comunicazione Unica

Tags/parole chiave: unioncamerecomunicazione unicasemplificazione domande

Comunicato stampa

Semplificazione: al via la sperimentazione della Comunicazione Unica Unioncamere: dal 1° ottobre, l’impresa nasce con un click

Un unico modulo inviato via Internet alle Camere di Commercio consentirà di assolvere tutti gli adempimenti relativi al Registro delle imprese, INPS, INAIL e Agenzia delle Entrate

Roma, 30 settembre 2009 – Niente code agli sportelli, nessuna duplicazione di informazioni tra quattro amministrazioni diverse. Ma un unico modulo da compilare e inviare comodamente nell’arco dell’intera giornata tramite Internet, con la certezza di ricevere, in tempo reale e senza muoversi dal proprio computer, il via libera per creare, modificare o chiudere un’impresa, assolvendo a tutti gli obblighi riguardanti il Registro delle imprese, l’INPS per gli aspetti previdenziali, l’INAIL per quelli assicurativi, l’Agenzia delle Entrate, per quelli fiscali e per l’ottenimento della partita Iva.

Questo sarà possibile da domani, 1° ottobre, grazie alla Comunicazione Unica, che giunge alla fase di sperimentazione. La sperimentazione si concluderà il 31 marzo 2010 e, dal 1° aprile, le comunicazioni di avvio dell’impresa dovranno essere presentate unicamente per via telematica o su supporto informatico all’ufficio del registro delle imprese. Tutte le Camere di Commercio, comunque, hanno già effettuato i test necessari a mettere a punto l’infrastruttura telematica gestita da Infocamere, ricevendo, fino ad oggi, circa 28mila comunicazioni uniche.

"La Comunicazione Unica – ha detto il Presidente di Unioncamere, Ferruccio Dardanello – è un esempio importantissimo di un rapporto più virtuoso tra pubblica amministrazione e impresa che, anche grazie alle Camere di commercio, sta diventando sempre più fluido e meno costoso. Oggi l’Europa ci chiede di diminuire il peso della burocrazia sulle imprese per circa 4,1 miliardi di euro. E’ un compito gravoso ma inevitabile per ridurre i 1.000 euro al mese che, in media, ogni impresa spende per adempimenti. Aver ridotto a una sola comunicazione, possibile per di più per via telematica, gli obblighi prima dovuti a 4 amministrazioni diverse, consente all’imprenditore di impiegare molto meno tempo e meno risorse umane, a tutto vantaggio del core business dell’impresa stessa".

Le amministrazioni destinatarie della "comunicazione unica" sono gli uffici del Registro delle imprese delle Camere di Commercio, l’Agenzia delle Entrate, l’INPS, l’INAIL, le commissioni provinciali per l’artigianato ovvero gli uffici preposti alla tenuta dell’Albo delle imprese artigiane e il Ministero del Lavoro, della salute e delle politiche sociali.

Fino ad oggi, però, sono stati presi accordi per la definizione del contenuto dei dati oggetto della "comunicazione unica" e delle modalità per l’immediato trasferimento delle informazioni alle amministrazioni interessate solo con l’Agenzia delle Entrate, l’INPS e l’INAIL. Per il coinvolgimento delle commissioni provinciali dell’artigianato, il regolamento contenente le regole tecniche di ComUnica dispone che, per garantire il necessario coordinamento con la disciplina regionale in materia, è necessario che l'applicazione della “comunicazione unica” alle imprese artigiane sia definito di intesa con le singole regioni, in modo che siano in ogni caso utilizzate le procedure informatiche adottate per la "comunicazione unica". Il Ministero del Lavoro dovrà invece far conoscere i dati che ad esso devono essere trasmessi e le modalità attraverso le quali devono essere comunicati.

Adempimenti possibili durante la fase di sperimentazione

L'Unioncamere, d’intesa con l'Agenzia delle Entrate, l'INPS e l'INAIL, ha convenuto che, a partire del 1° ottobre 2009, la nuova procedura potrà essere utilizzata su tutto il territorio nazionale per effettuare i seguenti adempimenti:

  • dichiarazione di inizio attività, variazioni dati e cessazioni dell’attività ai fini IVA;
  • domanda di iscrizione di nuove imprese, modifica e cessazione nel registro delle imprese e nel R.E.A. (escluso il deposito di bilancio);
  • domanda di iscrizione ai fini INAIL (le variazioni e le cessazioni saranno rese disponibili nei primi giorni del 2010);
  • domanda di iscrizione, variazione e cessazione al registro delle imprese con effetto per l’INPS relativamente alle imprese artigiane ed esercenti attività commerciali;
  • domanda di iscrizione e cessazione di impresa con dipendenti ai fini INPS; variazione dei dati d’impresa con dipendenti sempre ai fini INPS;
  • domanda di iscrizione di impresa agricola ai fini INPS (le variazioni e le cessazioni saranno rese disponibili, invece, nel mesi di febbraio 2010).

Le domande di iscrizione, variazione e cessazione delle imprese artigiane nell’albo delle imprese artigiane seguiranno invece quanto disposto dalle leggi regionali in materia, alcune delle quali sono state di recente modificate per adeguarne il contenuto all’articolo 9 della legge 2 aprile 2007 n. 40, istitutivo di ComUnica.

Modalità di presentazione

Una delle novità più rilevanti introdotte dalla “comunicazione unica” è rappresentata dall’obbligo esteso a tutte le imprese, anche a quelle individuali, di trasmettere le dichiarazioni agli uffici del registro delle imprese per via telematica o su supporto informatico. La presentazione della “comunicazione unica” richiede il possesso della firma digitale da parte degli interessati che devono sottoscrivere digitalmente il modello.

Il servizio di invio è disponibile dalle ore 8:00 alle ore 21:00 nei giorni feriali e dalle ore 8:00 alle ore 14:00 il sabato. Nel corso dell'anno, in occasione di consistenti invii a Comunica, è già previsto di estendere l'orario fino alle 24.

Ai fini della trasmissione della pratica di “comunicazione unica” può essere utilizzato il modello di “procura” (allegato alla circolare del Ministero dello Sviluppo Economico del 15 febbraio 2008 n. 3616/C), con il quale l’imprenditore conferisce a professionisti o ad altri intermediari l’incarico di sottoscrivere digitalmente e presentare per via telematica la “comunicazione unica per la nascita dell’impresa”.

Le Camere di commercio hanno reso gratuito l’utilizzo del software “ComUnica”, che guida l’utente nella compilazione del modello e hanno pubblicato sul sito internet www.registroimprese.it la “Guida alla compilazione della comunicazione unica d’impresa”.

Il modello di “comunicazione unica” prevede poi che l’utente indichi l’indirizzo di posta elettronica certificata al quale saranno trasmesse tutte le comunicazioni relative al procedimento. Nei casi di imprese individuali sprovviste di casella di posta elettronica certificata, la richiesta può essere inoltrata tramite l’applicativo di “ComUnica” e la Camera di commercio destinataria della domanda provvederà all’immediata assegnazione di una casella di posta elettronica certificata senza costi per l’impresa. Le società, invece, dovranno iscrivere nel Registro delle imprese il proprio indirizzo di posta elettronica certificata in sede di presentazione della domanda di iscrizione all’ufficio stesso.

Ricevuta

La “comunicazione unica”, una volta inviata dall’interessato all’ufficio del registro delle imprese, viene sottoposta dal sistema informatico del Registro delle imprese ad una serie di verifiche, le quali dovranno avere tutte esito positivo, altrimenti la “comunicazione unica” è considerata irricevibile ed il sistema notifica immediatamente l’informazione alla casella di posta elettronica certifica dell’utente e, in area riservata, all’utente nel sito.

Qualora le verifiche abbiano, invece, tutte esito positivo, la “comunicazione unica” viene protocollata immediatamente nel sistema del registro delle imprese.

Una volta effettuato il protocollo elettronico, il sistema rilascia la ricevuta che costituisce titolo per l’immediato avvio dell’attività imprenditoriale.

La ricevuta viene inviata all’indirizzo di posta elettronica certificata dell’impresa e, nel caso che il richiedente sia persona delegata, all’indirizzo di posta elettronica certificata di colui che ha trasmesso la “comunicazione unica” . Al via la formazione e informazione

Il sistema delle Camere di commercio ha deciso di promuovere un piano di formazione e di informazione relativo al nuovo procedimento. Le iniziative previste sono:

  • la revisione del sito www.registroimprese.it per rendere più visibile l’avvio della “comunicazione unica”;
  • l’aggiornamento della “Guida operativa ComUnica”, per renderla più aggiornata alle novità tecniche disponibili e con quanto previsto da ciascuna Amministrazione interessata al procedimento;
  • la realizzazione di una serie di strumenti informativi che consentano agli utenti di essere informati sulla novità e su dove trovare il materiale necessario.

Maggiori informazioni sul sito ufficiale http://www.unioncamere.it

Data pubblicazione: 13/10/2009 (12:30)
Ultimo aggiornamento: 13/10/2009 (18:13)


Condividi questo documento su Facebook...

 

I commenti a questo post

Lascia un commento o leggi quelli scritti dagli altri .

Comunicati stampa
Il menu del Post:
I più letti! novità
ContattaciPreferitiHome page RSS
CNA Sede zonale Casarano Chi lavora con noi cresce.
Sede provvisoria: Viale Francesco Ferrari, 58 - 73042 Casarano Lecce
Si riceve per appuntamento Tel. +39 368.3413297
E' vietato il plagio, anche parziale, dei contenuti del sito.
Powered by Japigia.com 2009/2015
*** Questo Sito Web NON utilizza Cookie ***