Non essendoci mezzi pubblici in grado di soddisfare la richiesta turistica, Casarano non rientra tra le mete di interesse di turisti, ciò provoca un danno economico alla comunità
Argomenti novità
Segnala questa pagina

Salento in bus?

Tags/parole chiave: salento in buscasaranoturismoservizi pubblici

Piove sempre sul bagnato e Casarano resta sempre più isolato.

salento in bus

Da diversi anni la Provincia di Lecce per agevolare i turisti nei loro spostamenti ha istituito il servizio “Salento in treno e in bus”.

Nella pagina principale del sito ufficiale della Provincia di Lecce dedicate al servizio sono pubblicate insieme alla cartina del Salento con le indicazioni delle tratte a colori differenti le seguenti frasi:

“Il servizio, attivo da giugno a settembre, consente ai visitatori interessati di raggiungere con facilità le principali località turistiche e balneari del Salento (Otranto, Gallipoli, S. Maria di Leuca) e le aree costiere ad alta densità abitativa stagionale (Porto Cesareo, Torre dell'Orso, litoranea Gallipoli Sud, litoranea S. Cesarea, Castro, S. Maria di Leuca) senza la necessità di disporre di un mezzo proprio.
SalentoinBus si articola su nove linee principali che rappresentano i colori del marchio "Salento d'Amare", integrate da altre linee secondarie di interesse locale che consentono ai viaggiatori di raggiungere, quindi, non solo le località turistiche e balneari ma anche tutte le altre località dell'intero territorio salentino. Inoltre, gli orari delle diverse corse sono stati studiati per garantire la massima integrazione con i mezzi a lunga percorrenza da e verso Lecce: infatti partenze e arrivi sono organizzati in concomitanza di arrivi e partenze di treni e aerei (bus navetta da e per gli aeroporti di Brindisi e Bari).”

Andando a consultare la cartina con l'indicazione delle tratte e gli orari si nota subito che gran parte dei centri del Salento tra cui Casarano, una cittadina di oltre 21.000 abitanti, con diverse strutture ricettive (24 tra alberghi e B&B come riportato nell'elenco di “Viaggiareinpuglia”), ristoranti, Bar, aziende artigiane e commerciali è tagliata fuori dal servizio.

Molti sono i turisti che giornalmente ci contattano e che, in un momento di crisi per risparmiare o per tranquillità, cercano soluzioni nei paesi dell'interno, lontano dal mare e dalla movida, evitando le blasonate Gallipoli ed Otranto; inoltre non tutti i turisti sono interessati a crogiolarsi sulla spiaggia: c'è anche chi è interessato -fortunatamente- all'aspetto culturale, quelli che vanno alla ricerca delle bellezze e dei tesori dei centri minori; molti non si vogliono spostare in auto ed altri non hanno le possibilità di noleggiare un mezzo o usufruire dell'offerta transfert; per questi motivi, non essendoci mezzi pubblici in grado di soddisfare la richiesta turistica, Casarano non rientra tra le mete di loro interesse.

Ma non sempre è stato così: nel 2006, Casarano era ben collegato con Gallipoli attraverso il servizio pubblico “Salento in Bus” fino a tarda ora. Purtroppo, a partire dall'anno successivo, il servizio fu, inspiegabilmente, soppresso.

In una provincia come quella di Lecce che, nel periodo estivo, turisticamente parlando, è presa letteralmente d'assalto, non è plausibile che esistano paesi di serie A ed altri di serie B. Purtroppo, le tasse vengono richieste e versate da tutti i contribuenti della Provincia di Lecce in ugual misura. Questo disservizio reca un danno economico a tutte le imprese turistiche e commerciali di Casarano oltre che agli stessi abitanti, isolati e privati di servizi di primaria importanza.

Visto che il limite al servizio parrebbe essere un ridotto numero di colori del marchio, forse sarebbe opportuno aggiungere a “Salento d'Amare” un altro colore ed abilitare il servizio anche agli altri centri attualmente esclusi, tra cui Casarano.

A Casarano gli unici servizi pubblici a disposizione sono quelli offerti dalle ferrovie Sud Est utilizzati esclusivamente dai pendolari attivi dal lunedì al sabato con orari improponibili ai turisti. La domenica ed i giorni festivi... Tutti a piedi!

Data pubblicazione: 21/07/2014 (18:42)
Ultimo aggiornamento: 21/07/2014 (18:54)


Condividi questo documento su Facebook...

 

I commenti a questo post

Lascia un commento o leggi quelli scritti dagli altri .

Comunicati stampa
Il menu del Post:
I più letti! novità
ContattaciPreferitiHome page RSS
CNA Sede zonale Casarano Chi lavora con noi cresce.
Sede provvisoria: Viale Francesco Ferrari, 58 - 73042 Casarano Lecce
Si riceve per appuntamento Tel. +39 368.3413297
E' vietato il plagio, anche parziale, dei contenuti del sito.
Powered by Japigia.com 2009/2015
*** Questo Sito Web NON utilizza Cookie ***