Argomenti novità
Segnala questa pagina

Artigianato e turismo

Tags/parole chiave: arcoprogrammacnafinanziamentiartigianicommercianti

Losappio: interventi per stabilizzare lavoratori artigianato e settore turismo

regione pugliaL'assessore al Lavoro Michele Losappio ha presentato oggi, insieme al partenariato, l'edizione 2010 del progetto ARCO, per finanziamenti ad imprese artigiane e commerciali. Il progetto prevede incentivi per le assunzioni a tempo indeterminato e per la consulenza alle piccole aziende artigiane e a quelle commerciali del settore turistico. I fondi sono sia ministeriali che regionali, con la supervisione di Italia Lavoro.

Alla conferenza stampa hanno partecipato, oltre a Losappio, il esponsabile di Italia Lavoro per la Puglia Cosimo Pisciano e i rappresentanti di Confcommercio, Confesercenti, Confartigianato, CLAAI, CNA e Casartigiani.

"Abbiamo stanziato - ha detto Losappio 2,5 milioni di euro. Due milioni da parte del Ministero del lavoro e 500mila da parte della Regione. Ci sono due bandi a disposizione delle imprese: uno per le imprese turistiche e artigiane che vorranno trasformare i rapporti di lavoro precari esistenti in rapporti a tempo indeterminato e un altro per la consulenza specialistica alle imprese tramite azioni verso le associazioni e le filiere".

Il contributo per le assunzioni a tempo indeterminato a tempo pieno è di 5mila euro, per i part-time da 30 ore 3.750, 3.000 per i part time da 24 ore settimanali, 3.500 per i contratti di apprendistato. Per ogni impresa il contributo massimo è di 25mila euro (si possono così assumere più lavoratori per ogni impresa).

"I programmi - ha spiegato l'assessore - sono divisi per ambiti provinciali e sono consultabili via internet sul sito www.arco.italialavoro.it , nonché sul sito di Italia lavoro, del ministero e della Regione. E' un percorso che abbiamo intrapreso con le organizzazioni di categoria , che mira a combattere la crisi e a stabilizzare i lavoratori presso le piccole imprese in settori chiave come il turismo, strategici per la nostra regione. Si tratta di veri aiuti alla stabilizzazione per imprese che sono state in sofferenza a lungo". "I bandi per questa tranche - ha detto Cosimo Prisciano, di Italia Lavoro - saranno ammissibili fino al primo febbraio 2010".

Fonte: Regione Puglia

Letture collegate sul nostro Circuito

Altro su CNA Zona di Casarano:

PROGRAMMA AR.CO.: Programma AR.CO. per lo sviluppo territoriale.

Data pubblicazione: 15/01/2010 (12:42)
Ultimo aggiornamento: 15/01/2010 (12:45)


Condividi questo documento su Facebook...

 

I commenti a questo post

Lascia un commento o leggi quelli scritti dagli altri .

Dalla Regione
Il menu del Post:
I più letti! novità
ContattaciPreferitiHome page RSS
CNA Sede zonale Casarano Chi lavora con noi cresce.
Sede provvisoria: Viale Francesco Ferrari, 58 - 73042 Casarano Lecce
Si riceve per appuntamento Tel. +39 368.3413297
E' vietato il plagio, anche parziale, dei contenuti del sito.
Powered by Japigia.com 2009/2015
*** Questo Sito Web NON utilizza Cookie ***