Argomenti novità
Segnala questa pagina

Ultimi 5 post in "Comunicati stampa"...

Nel menu a destra è disponibile l'elenco completo dei documenti pubblicati nel canale Comunicati stampa; in testa agli elenchi, i post più recenti.

1) Abusivismo in Puglia

Scritto il 20/10/2017 (12:47), pubblicato in Comunicati stampa.

Il Prefetto di Lecce invita i Comuni a contrastare l'abusivismo ma non basta!

il prefetto di lecce invita i comuni a combattere l'abusivismo

In qualità di Associazione di categoria, (CNA PUGLIA Beni culturali e turismo) anche questo anno con l’inizio della stagione estiva, prevedendo un’ondata di abusivi della professione di “Guida e Accompagnatori turistici”, abbiamo inviato all’Ufficio protocollo dei comuni con maggiore afflusso turistico della Puglia, una lettera in cui venivano specificate le norme inerenti la professione di Guida Turistica; in essa chiedevamo il rispetto della legge e maggiori controlli su coloro che svolgono abusivamente l’attività.

il prefetto di lecce invita i comuni a combattere l'abusivismo

Purtroppo, con rammarico, le nostre richieste, pur essendo state protocollate, non sono state assolutamente prese in considerazione dalle Istituzioni destinatarie né, gli stessi destinatari, si sono degnati minimamente di rispondere.

Continua...

2) Il Bando? Una Farsa!

Scritto il 20/06/2017 (13:36), pubblicato in Comunicati stampa.

Bando guide turistiche: una vera farsa!

il nuovo bando per guide turistiche: una vera farsa

La Regione Puglia, con deliberazione della giunta regionale 7 giugno 2017, n. 875 ha modificato il bando originale emanato lo scorso 6 ottobre 2016 per l'abilitazione delle PROFESSIONI -sottolineiamo il termine PROFESSIONI- turistiche di guida e accompagnatore.

I nuovi termini sono assurdi: la riapertura del bando, le modalità di espletamento delle prove e la riduzione dei componenti della Commissione non fanno altro che nuocere alla professione e ai tanti aspiranti.

Continua...

3) 99borghi e abusivi

Scritto il 03/04/2017 (11:44), pubblicato in Comunicati stampa.

99Borghi: Confguide si affida agli abusivi!

99borghi: confguide si affida agli abusivi

Domenica 2 aprile si è svolta in Puglia una manifestazione denominata 99borghi. Dalla Daunia al Salento ed in oltre 90 Comuni, le guide autorizzate hanno raccontato il territorio.

L’iniziativa promossa da Confcommercio Puglia in collaborazione con Confguide Puglia e PugliaPromozione, garantiva visite guidate gratuite a cura di guide regolarmente riconosciute ed abilitate dalla Regione Puglia, facenti parte della rete Confguide. Comprendiamo la difficoltà per Confguide di avere a disposizione tutte le guide necessarie da includere nel progetto: pertanto a Soleto, come in altri centri, ad effettuare la visita guidata sono state guide esterna alla rete di Confguide ed aderenti ad altri sindacati di categoria.

Continua...

4) Esportazione facile

Scritto il 23/03/2017 (10:01), pubblicato in Comunicati stampa.

7 aprile 2017 a Casarano

convegno internazionalizzazione

Venerdì 7 aprile 2017 la CNA PUGLIA organizza a Casarano in provincia di Lecce un convegno dal titolo "Esportazione: istruzioni per l'uso – Internazionalizzazione e agevolazioni"; l'evento rappresenta un importante momento informativo per Aziende e professionisti interessati all'argomento.

La vendita di prodotti e servizi "Made in Italy", al di fuori dei confini nazionali, rappresenta oggi un'opportunità da non sottovalutare per le nostre Aziende artigiane.

Continua...

5) Guide civiche?

Scritto il 01/03/2017 (19:32), pubblicato in Comunicati stampa.

RICHIESTA ANNULLAMENTO Corso “Guide Civiche” organizzato dall'Associazione Santa Cecilia di Casarano.

guida turistica

Nell'ultimo periodo, nel Salento, il fenomeno dell'abusivismo nell'ambito delle visite guidate e dei servizi turistici sta raggiungendo dimensioni davvero preoccupanti.

Il turismo per molti è considerato la “soluzione” ai problemi occupazionali, tanto che si organizzano corsi per promuovere iniziative turistiche e visite guidate senza averne alcun titolo!

Continua...

Comunicati stampa
I più letti! novità
ContattaciPreferitiHome page RSS
CNA Sede zonale Casarano Chi lavora con noi cresce.
Sede provvisoria: Viale Francesco Ferrari, 58 - 73042 Casarano Lecce
Si riceve per appuntamento Tel. +39 368.3413297
E' vietato il plagio, anche parziale, dei contenuti del sito.
Powered by Japigia.com 2009/2015
*** Questo Sito Web NON utilizza Cookie ***