Chiediamo ufficialmente a Formez-PA: quali sono i tempi previsti per lo svolgimento dell'esame? Quanto ancora devono attendere le 8000 aspiranti guide/accompagnatori per essere abilitati ed entrare nel mondo del lavoro?
Argomenti novità
Segnala questa pagina

Chiarimenti a Formez-PA

Tags/parole chiave: guidebandoformezabilitazione

Richiesta chiarimenti

guida turisticaIl tempo passa e dopo l'inverno giunge, prepotente, la primavera; e, con la primavera, si apre ufficialmente in Puglia la "stagione turistica”.

La Puglia, meta prediletta da scuole e di variegate compagini turistiche, già dai primi giorni di marzo ha aperto le porte ai primi gruppi, costituiti, per la maggior parte, da scuole desiderose di visitare e conoscere la nostra Terra.

Un'altra stagione turistica è alle porte e del Bando di abilitazione delle nuove guide non si sa ancora nulla!

tutto tace  l'ultima comunicazione ufficiale da parte della regione Puglia risale al 20 novembre 2017 (data  pubblicazione del bando 26 settembre 2016). in seguito, solo promesse verbali, fino ad alcune  indiscrezioni di qualche settimana fa: per marzo le fasi degli esami  "sarebbero" state completate e, finalmente,  nuove  figure turistiche sarebbero  abilitate!

Comprendiamo che il periodo di febbraio/marzo sia stato per, la Politica nostrana, un periodo intenso ed impegnativo, ma non riusciamo a comprendere il motivo per cui nessuno da parte della Regione sia in grado di dare comunicazioni sull'avanzamento dei lavori relativi alle procedure d'esame.

Sappiamo, attraverso il comunicato ufficiale del 20 novembre 2017, che con Determina Dirigenziale n. 90 del 09.08.2017 sono state nominate le due commissioni d'esame relative alle rispettive procedure e che con successiva Determina Dirigenziale n. 98 del 12.09.2017 si è provveduto ad approvare lo schema di convenzione con Formez – PA. Sempre sullo stesso avviso veniva indicato in coda: “Non appena il Formez completerà le attività propedeutiche allo svolgimento delle prove d'esame, sarà cura della scrivente Sezione pubblicare opportuno avviso in cui saranno indicate le date, la sede e le modalità per accedere ai contenuti del database contenente i quesiti.”Ora, considerando che la Regione ha incaricato la Formez-PA per la gestione del Bando, come CNA PUGLIA Beni culturali e turismo (Associazione di categoria) chiediamo ufficialmente a Formez-PA: quali sono i tempi previsti per lo svolgimento dell'esame? Quanto ancora devono attendere le 8000 aspiranti guide/accompagnatori per essere abilitati ed entrare nel mondo del lavoro?

Teniamo a precisare che il lavoro è uno dei principi fondamentali sanciti nella Costituzione Italiana; l'articolo 4 cita, infatti: “La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto. Ogni cittadino ha il dovere di svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, un'attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società”.

Il lavoro dà dignità alla persona e produce ricchezza materiale alla società e all'economia di uno Stato; le istituzioni dovrebbero garantire e non ostacolare queste opportunità. Anche perché, dal lavoro, esse traggono il loro stesso sostentamento.

Data pubblicazione: 07/03/2018 (11:08)
Ultimo aggiornamento: 07/03/2018 (11:34)


Condividi questo documento su Facebook...

 

I commenti a questo post

Lascia un commento o leggi quelli scritti dagli altri .

Comunicati stampa
Il menu del Post:
I più letti! novità
ContattaciPreferitiHome page RSS
CNA Sede zonale Casarano Chi lavora con noi cresce.
Sede provvisoria: Viale Francesco Ferrari, 58 - 73042 Casarano Lecce
Si riceve per appuntamento Tel. +39 368.3413297
E' vietato il plagio, anche parziale, dei contenuti del sito.
Powered by Japigia.com 2009/2015
*** Questo Sito Web NON utilizza Cookie ***