I Vincitori del II Concorso Fotografico organizzato dal CNA Casarano - Lecce
Argomenti novità
Segnala questa pagina

Vincitori del 2 Concorso

Tags/parole chiave: concorso fotograficovincitorigiuria

Conclusione del Concorso Fotografico

concorso fotografico 2011

Le Foto del ConcorsoSi è concluso lo scorso 25 novembre il 2° Concorso Fotografico “L'artigianato e la sua evoluzione” organizzato dal CNA Casarano e dal CNA Lecce Comunicazioni e, come da programma, mercoledì 30 novembre 2011 si è riunita la giuria per proclamare i vincitori che hanno partecipato inviando i loro elaborati.

Il Concorso Fotografico nasce con lo scopo di far emergere, attraverso le immagini, la vita lavorativa dell'artigiano nella sua evoluzione, una categoria poco valorizzata e poco considerata dal mondo politico su cui si basa, comunque, gran parte dell'economia del nostro Paese, portando così in evidenza realtà apparentemente semplici ed umili ma molto significative per il futuro dei nostri giovani. Per il concorso ci sono pervenuti oltre 70 elaborati da tutta Italia.

La giuria era composta da Alessandra Tornese per il CNA Lecce, Paolo De Vergilio grafico pubblicitario e il giornalista barese Massimo Longo.

Grazie alla qualità delle immagini, la scelta non è stata facile, e la giuria si è espressa basandosi non tanto sull'aspetto artistico della foto quanto sul messaggio che l'immagine, attinente al tema del Concorso, è riuscita a trasmettere.

Alcune foto, particolarmente belle, hanno messo in seria difficoltà i giurati, in particolare quando si è giunti all'assegnazione del secondo e del terzo posto.

La giuria si è così espressa:

Il primo posto è stato assegnato alla foto n. 16 di Marcello Rossetti di Galatina (LE) che ha ottenuto il punteggio più alto da parte della giuria, proprio perché dalla foto si evince come l'arte della costruzione delle luminarie si sia evoluta con il tempo: dai semplici disegni eseguiti a mano si è passati alla progettazione di scenari luminosi complessi utilizzando software informatici evoluti, inoltre ne evidenzia il moderno sviluppo con la sostituzione delle vecchie lampadine ad incandescenza per i modernissimi Led a basso consumo ed alta luminescenza.

Il secondo posto è stato assegnato alla foto n. 17 di Giovanni De Micheli di Casarano (LE) che mostra come per la progettazione delle calzature si ricorra, ormai, all'utilizzo del computer e di attrezzature tecnologicamente avanzate.

Per il terzo posto, invece, è stata scelta la foto n. 10 di Emanuele Rizzello di Taurisano (LE), un giovane di 15 anni che, con lil suo elaborato, ha voluto mostrare l'evoluzione e la trasformazione di un prodotto offerto dalla terra in un oggetto artisticamente unico.

Un attestato speciale per l'originalità è stato assegnato, ex aequo, alla foto n. 2 di Beatrice Quartone di Floridia (SR) e alla foto 21 dell'Associazione Nova Vita di Casarano; alla foto n. 1 di Giulia Maria De Giorgi di Brindisi e alla foto n. 19 di Nico Pedaci di Parabita (LE) sono stati assegnati due riconoscimenti particolari per le foto più artistiche.

Un premio e un attestato di merito oltre ad un grande ringraziamento, per lo straordinario lavoro svolto dai ragazzi e dai docenti - in particolar modo dalla prof.ssa Italia Martusciello coordinatrice del progetto "TRA IERI E OGGI" -  va all'Istituto Statale di Istruzione Secondaria Superiore di Bojano (CB).

La Mostra

Tutte le foto del Concorso saranno esposte in una Mostra  fotografica appositamente organizzata presso il quartiere fieristico di Galatina, Padiglione Blu Stand 1, in occasione di Natale in Fiera dall'8 all'11 dicembre 2011.

Premiazione

La premiazione si svolgerà il 5 gennaio 2012 in occasione dell'inaugurazione della nuova sede zonale della CNA Casarano in viale Francesco Ferrari, 58 a Casarano, dove verra consegnato a tutti i partecipanti un Attestato.

Ringraziamenti

Un ringraziamento va a tutti coloro che hanno partecipato, alla giuria, agli organizzatori e a chi ha sostenuto l'iniziativa: Negozi Trony, Banca Popolare Pugliese e Avio Lamp.

Data pubblicazione: 02/12/2011 (11:19)
Ultimo aggiornamento: 04/12/2011 (18:43)


Condividi questo documento su Facebook...

 

I commenti a questo post

Lascia un commento o leggi quelli scritti dagli altri .

Comunicati stampa
Il menu del Post:
I più letti! novità
ContattaciPreferitiHome page RSS
CNA Sede zonale Casarano Chi lavora con noi cresce.
Sede provvisoria: Viale Francesco Ferrari, 58 - 73042 Casarano Lecce
Si riceve per appuntamento Tel. +39 368.3413297
E' vietato il plagio, anche parziale, dei contenuti del sito.
Powered by Japigia.com 2009/2015
*** Questo Sito Web NON utilizza Cookie ***