Argomenti novità
Segnala questa pagina

CNA SNO On-line

Tags/parole chiave: cna snogiornalino.rivista

N°0 della rivista nazionale CNA SNO on line

cna sno

"Pubblico, vogliamo parlarci chiaro. In diciassette anni di regime libero tu hai imparato di molte cose. Oramai non ti lasci gabbare dalle frasi. Sai leggere fra le righe e conosci il valore delle gonfie dichiarazioni e delle declamazioni solenni d'altri tempi. La tua educazione politica è matura.
L'arguzia, l'esprit ti affascina ancora, ma l'enfasi ti lascia freddo e la violenza ti dà fastidio. Vuoi che si dica pane al pane e non si faccia un trave d'una fessura. Sai che un fatto è un fatto ed una parola non è che una parola, e sai che in politica, più che nelle altre cose di questo mondo, dalla parola al fatto, come dice il proverbio, v'ha un gran tratto.
"

Ho voluto aprire il primo editoriale della nostra nuova rivista on line, con le parole che provengono dall'editoriale del nº 1 del «Corriere della Sera»: “Al Pubblico” che venne lanciato la prima domenica di Quaresima del 1876 a Milano nella centralissima Galleria di Vittorio Emanuele, perché sorprendentemente ancora attuali e ancora in linea con i tempi moderni .Lasciamo da parte dunque ogni forma di retorica e parliamoci chiaro! Non è che nel nostro settore, in crisi non solo di lavoro ma anche e soprattutto di identità e di dignità, si sentisse la necessità di un nuovo pezzo di carta che divenisse buonoper la colatura del modello, tanto più che neppure più i modelli tra poco coleremo, visti i massicci investimenti chele industrie fanno sullo sviluppo e la precisione delle impronte digitali e i sistemi di prototipizzazione con stampante annessa, ma perché sentivamo l’esigenza per i nostri associati CNA SNO di dare informazioni e spazi propri del territorio, per dare e ricevere informazioni che fanno di noi associati CNA SNO la più grande rappresentanza sul territorio Nazionale.

Vogliamo che il nostro ed il  vostro scambio di idee e di  informazioni faccia si che la  base sia padrona della propria Associazione. Vogliamo che nessuno si senta distante e che si senta associato solo per i servizi che riceve da CNA. Vorremmo che ogni associato si sentisse talmente coinvolto nella politica sindacale da coinvolgere un altro collega nella sua stessa discussione. La partecipazione e la compartecipazione fanno la linea politica di un sindacato. Non si può fare politica in un blog se non esiste un moderatore vero e disinteressato, o solo su Facebook o su riviste cartacee, visti i costi che hanno queste per la loro pubblicazione e viste le misere risorse che le OO.AA. hanno a disposizione.

L’ufficio di Presidenza di CNA SNO ha deciso perciò, senza alcuna polemica nei confronti di chi adotta tali sistemi, che ai blog dello scandalo e della calunnia sostituiamo i giornali della discussione pacata ed arguta, della verità fedelmente esposta, degli studi geniali, della cultura formativa.

Rialziamo i cuori e le menti, non ci accasciamo in un'inerte sonnolenza, manteniamoci svegli col pungolo della nostra dignità e soprattutto coscienza e coerenza intellettuale, e non ne dubitiamo, che la nostra rivista potrà farsi posto senza che della sua nascita abbiano a dolersi altri che gli avversari comuni o poco intelligenti.

Ringrazio perciò tutto il Consiglio di Presidenza che ha condiviso appieno la nostra scelta e ringrazio tutti i Presidenti Regionali e Provinciali che da questo numero in poi diverranno i protagonisti ed i moderatori in primis della rivista.

Massimo Bacherini Presidente Nazionale CNA SNO

Download della rivista n.1 anno 1

Data pubblicazione: 04/10/2011 (20:28)
Ultimo aggiornamento: 04/10/2011 (20:40)


Condividi questo documento su Facebook...

 

I commenti a questo post

Lascia un commento o leggi quelli scritti dagli altri .

Comunicati stampa
Il menu del Post:
I più letti! novità
ContattaciPreferitiHome page RSS
CNA Sede zonale Casarano Chi lavora con noi cresce.
Sede provvisoria: Viale Francesco Ferrari, 58 - 73042 Casarano Lecce
Si riceve per appuntamento Tel. +39 368.3413297
E' vietato il plagio, anche parziale, dei contenuti del sito.
Powered by Japigia.com 2009/2015
*** Questo Sito Web NON utilizza Cookie ***