Argomenti novità
Segnala questa pagina

Assenti o ignorate?

Tags/parole chiave: associazionicnacategoriacasarano

Assenti o ignorate?

Qualche giorno fa ci è capitato di leggere su una testata giornalistica locale, un articolo dedicato alla crisi che attanaglia le attività del centro di Casarano.

Tra gli interventi, ci ha colpito una frase espressa dal vicesindaco di Casarano, Adamo Fracasso, riguardo le associazioni di categoria; asserisce il sig. Fracasso, in merito all'Assoziazione dei Commercianti: “Prima c’era e, seppur a singhiozzo, si relazionava con l’Amministrazione, poi non c’è più stata l’occasione di concertare le azioni da intraprendere”.

Tengo a precisare che di Associazioni di categorie ce ne sono diverse sul territorio di Casarano; una di queste è proprio la CNA (Confederazione Nazionale degli Artigiani e della Piccola e Media Impresa).

La CNA è un Associazione di categoria di artigiani, professionisti e piccole e medie imprese presente su tutto il territorio nazionale; abbiamo una sede regionale, CNA Puglia, una sede Provinciale, CNA Lecce, e alcune sedi zonali, tra cui proprio CNA Casarano, tra l'altro anche particolarmente attiva.

Personalmente sono entrata a far parte della CNA nel 2009: per quello che mi riguarda la CNA non è un'Associazione come le altre dove ci sono gerarchie e regole imposte da rispettare. È costituita da artigiani e commerciati che ogni giorno si vedono  costretti, da uno Stato spesso assente ma sempre vorace, ad affrontare i soliti problemi: tasse, crisi, mancanza di lavoro, istituzioni perennemente assenti, entrate mancanti; fortunatamente, però, comunichiamo tra di noi e insieme, a volte, riusciamo anche ad aiutarci e a giunge a delle soluzioni. Ciononostante, la mia Associazione non è mai, dico mai, stata coinvolta dalla nostra attuale amministrazione: esattamente come se non fosse mai esistita!

Inoltre: più volte come CNA abbiamo presentato e protocollato con largo anticipo al comune di Casarano dei progetti per promuovere il centro cittadino. Mi duole dover qui segnalare che, puntualmente, ad ogni nostra richiesta per l'utilizzo di una location per una manifestazione (tra l'altro SENZA CONTRIBUTI FINANZIARI da parte del Comune)  non abbiamo mai ricevuto una risposta certa per tempo che ci permettesse una adeguata organizzazione. Giusto per fare un esempio, l'ultimo nostro progetto in ordine di tempo, è stata la richiesta dell'atrio comunale per la manifestazione “Mercanti a Palazzo”: quando presentammo domanda ci fu riferito che non era possibile e, in quella occasione, ci fu indicato, come sede alternativa, Palazzo D'Elia.

Questa variazione ci fu prospettata direttamente dal vicesindaco Fracasso il quale ci fissò un appuntamento per mostrarci il posto: purtroppo, a quell'appuntamento aspettammo invano! Il vicesindaco Fracasso non si presentò, lasciando i rappresentati della CNA ad aspettarlo per ore. Quando, finalmente, riuscimmo a contattarlo telefonicamente, ci rispose, candidamente, che aveva impegni più importanti.

Siamo consapevoli che, magari, le Associazioni presenti in una comunità non hanno tutte lo stesso peso: pertanto nessuno della CNA pretende di essere preso in considerazione "per forza" dagli esponenti dell'Amministrazione Comunale o di essere coinvolti in progetti cittadini organizzati anche da altre associazioni. Forse la CNA non piace: ce ne faremo (come fatto) una ragione.

Resta comunque la buona norma, per una persona che ricopre una carica istituzionale, di conoscere principalmente il tessuto sociale, i suoi referenti, chi si adopera a dare qualcosa, anche nel piccolo, a vantaggio della comunità prima di affermare "l'assenza" delle associazioni di categoria. O, peggio, dimostrare si conoscerne solo una...

Ne approfitterei per ricordare, agli attuali ed ai futuri amministratori della città, che le Associazioni di categoria sono sempre presenti ed i loro referenti vivono in città in ogni momento e non solo nei periodi elettorali, il solo momento in cui i politici si mostrano, come le lucertole al sole primaverile.

Beatrice Arcano (Presidente CNA Casarano) Data pubblicazione: 26/02/2015 (15:07)
Ultimo aggiornamento: 26/02/2015 (15:07)


Condividi questo documento su Facebook...

 

I commenti a questo post

Lascia un commento o leggi quelli scritti dagli altri .

Comunicati stampa
Il menu del Post:
I più letti! novità
ContattaciPreferitiHome page RSS
CNA Sede zonale Casarano Chi lavora con noi cresce.
Sede provvisoria: Viale Francesco Ferrari, 58 - 73042 Casarano Lecce
Si riceve per appuntamento Tel. +39 368.3413297
E' vietato il plagio, anche parziale, dei contenuti del sito.
Powered by Japigia.com 2009/2015
*** Questo Sito Web NON utilizza Cookie ***