Il primo incontro del nuovo anno, organizzato anche all'impegno e al patrocinio della città di Gallipoli si svolgerà sabato 14 gennaio dalle ore 9 alle ore 13 presso il Castello.
Argomenti novità
Segnala questa pagina

Castello di Gallipoli

Tags/parole chiave: castello gallipoligiornata formativacnabeni culturali e turismo

Rinviato a febbraio 2017

giornata formativa a GallipoliAnche per il 2017 proseguono, a ritmo incalzante, gli incontri formativi organizzati da CNA Puglia Beni culturali e Turismo destinati agli operatori turistici con lo scopo di offrire ai partecipanti nuove informazioni utili per la propria attività sui luoghi e i monumenti pugliesi

Il primo incontro del nuovo anno, organizzato anche all'impegno e al patrocinio della città di Gallipoli si svolgerà sabato xx febbraio dalle ore 9 alle ore 13 presso il Castello.

Posto a guardia della città vecchia e del porto, circondato quasi completamente dal mare si presenta a pianta quadrangolare munita di due torrioni circolari (la terza è crollata in passato) e di una torre poligonale.

Il primo impianto sarebbe ascrivibile, in base alle fonti, al secolo XI su una probabile preesistenza; nei secoli successivi è stato rimaneggiato ed ampliato.

L'ampliamento più significativo è la costruzione del Rivellino nella prima metà del '500 su progetto, secondi la tradizione, dell'architetto militare Francesco di Giorgio Martini.

All'interno del Castello si possono ammirare diversi particolari architettonici come la spettacolare Sala Ennagonale, le Sale Circolari con il loro sorprendente effetto eco, il Matroneo ed il cosiddetto "Arco Tudor".

L'incontro formativo, attraverso le parole della nostra relatrice, l'archeologa Aurora Quarta affronterà, oltre alla storia, l'analisi delle principali tipologie architettoniche militari che nel corso dei secoli hanno interessato il maniero.

La Dott.ssa Quarta, infatti, ha seguito degli studi specifici sul Castello di Gallipoli ed in particolare sul sistema difensivo, ricerca in fase di approfondimento nel dottorato di ricerca. La sua relazione dal titolo “Il castello di Gallipoli (LE): nuove indagini per la conoscenza e la valorizzazione del sistema difensivo” è stata presentata alla conferenza internazionale “Modern Age fortifications of the Mediterranean coast” lo scorso novembre a Firenze.

Tra le sue pubblicazioni: la tesi sperimentale dal titolo “Il chiostro del convento di S. Francesco d’Assisi a Gallipoli: analisi storica e architettonica” e nel 2015 “Storia e architettura di un convento dimenticato. I frati francescani a Gallipoli”, edito da Edizioni Esperidi, oltre a svariati articoli culturali e archeologici per testate giornalistiche locali.

  • Durata del incontro formativo 4 ore circa
  • Luogo d'incontro ingresso del Castello a Gallipoli
  • Ore 9,00 dopo dopo un breve saluto di benvenuto ai partecipanti inizio della lezione all'interno del Castello
  • Ore 13 termine della lezione, ringraziamenti e consegna degli attestati
  • Relatrice dott.ssa Aurora Quarta
  • Modalità di Partecipazione: Gli interessati che intendono iscriversi all'incontro, per il quale è richiesto l'obbligo di frequenza, devono inviare entro e non oltre il xx febbraio 2017 il modulo di partecipazione pubblicato sul sito all'indirizzo info@cnacasarano.it

NOTE:

Prima di inviare il modulo leggere attentamente

  1. La frequenza è obbligatoria per tutto il tempo necessario al Relatore per spiegare il sito/monumento, pertanto se dovete presentarvi solo ed esclusivamente per l'attestato e andare via dopo pochi minuti, potete anche farlo ma L'ATTESTATO NON VI SARÀ MAI CONSEGNATO.
  2. Per la giornata formativa è previsto l'ora di inizio ma non QUELLA DI FINE, pertanto non venite a chiedere gli attestati in anticipo in quanto verranno consegnati solo alla fine.
  3. L'ora di fine pubblicata è puramente indicativa.
  4. Portate rispetto per chi spiega, chiunque esso sia; se è stato scelto significa che ha le competenze in materia.
  5. Verrà respinta ogni polemica inutile e interruzione non attinente l'argomento trattato.
  6. LA GIORNATA FORMATIVA È UNA LEZIONE NON UNA SCAMPAGNATA, PORTIAMO RISPETTO PER CHI SI È IMPEGNATO AD ORGANIZZARLA E AI RELATORI.

    Data pubblicazione: 23/12/2016 (16:24)
    Ultimo aggiornamento: 09/01/2017 (14:24)


    Condividi questo documento su Facebook...

     

    I commenti a questo post

    Lascia un commento o leggi quelli scritti dagli altri .

    Assemblee e riunioni
    Il menu del Post:
    I più letti! novità
    ContattaciPreferitiHome page RSS
    CNA Sede zonale Casarano Chi lavora con noi cresce.
    Sede provvisoria: Viale Francesco Ferrari, 58 - 73042 Casarano Lecce
    Si riceve per appuntamento Tel. +39 368.3413297
    E' vietato il plagio, anche parziale, dei contenuti del sito.
    Powered by Japigia.com 2009/2015
    *** Questo Sito Web NON utilizza Cookie ***