L'incontro organizzato anche all'impegno e al patrocinio della città di Muro Leccese si svolgerà sabato 4 febbraio dalle ore 9 alle ore 13 presso l'area archeologica e il Palazzo del Principe.
Argomenti novità
Segnala questa pagina

Muro Leccese

Tags/parole chiave: muro leccese area archeologicapalazzo dei principigiornata formativa

4 febbraio 2017

giornata formativa a Muro Leccese

Anche per il 2017 proseguono, a ritmo incalzante, gli incontri formativi organizzati da CNA Puglia Beni culturali e Turismo destinati agli operatori turistici con lo scopo di offrire ai partecipanti nuove informazioni utili per la propria attività sui luoghi e i monumenti pugliesi

L'incontro, organizzato anche all'impegno e alla disponibilità della città di Muro Leccese si svolgerà sabato 4 febbraio dalle ore 9 alle ore 13 presso l'area archeologica  e al Palazzo del Principe a Muro Leccese.

Muro Leccese è una delle più grandi città messapiche del Salento.

I lavori di scavo, condotti dagli archeologi dell'Università del Salento, che da oltre trent'anni interessano l'area hanno restituito ricche testimonianze di età messapica paragonabili a quelle della vicina Vaste (Poggiardo); hanno riportato alla luce le mura, parte degli insediamenti risalenti al VIII secolo a.C. e la porta nord che dava accesso alla città.

Abbandonata molto probabilmente con l'incursione dei romani, l'antica area fu sfruttata prima da fattorie di età romana e, successivamente, dai nascenti villaggi di età bizantina. Con l'arrivo dei Normanni fu suddivisa in piccoli centri agricoli; l'aggregazione di questi centri diede vita con il passare del tempo all'attuale città.

Relatore della giornata formativa l'archeologo Francesco Meo dell'Università del Salento dipartimento di Archeologia, autore di diversi testi e articoli scientifici dedicati a Muro Leccese

  • Durata del incontro formativo 4 ore circa
  • Luogo d'incontro Palazzo del Principe
  • Ore 9,00 dopo  un breve saluto di benvenuto ai partecipanti inizio della lezione con spostamento nell'area archeologica.
  • Ore 13 termine della lezione, ringraziamenti e consegna degli attestati
  • Rellatore Dr. Francesco Meo
  • Modalità di Partecipazione: Gli interessati che intendono iscriversi all'incontro, per il quale è richiesto l'obbligo di frequenza, devono inviare entro e non oltre il 1 febbraio 2017 il modulo di partecipazione pubblicato sul sito all'indirizzo info@cnacasarano.it

NOTE:

Prima di inviare il modulo leggere attentamente

  1. La frequenza è obbligatoria per tutto il tempo necessario al Relatore per spiegare il sito/monumento, pertanto se dovete presentarvi solo ed esclusivamente per l'attestato e andare via dopo pochi minuti, potete anche farlo ma L'ATTESTATO NON VI SARÀ MAI CONSEGNATO.
  2. Per la giornata formativa è previsto l'ora di inizio ma non QUELLA DI FINE, pertanto non venite a chiedere gli attestati in anticipo in quanto verranno consegnati solo alla fine.
  3. L'ora di fine pubblicata è puramente indicativa, chi ha problemi di orari è pregato di NON PARTECIPARE.
  4. Portate rispetto per chi spiega, chiunque esso sia; se è stato scelto significa che ha le competenze in materia.
  5. Verrà respinta ogni polemica inutile e interruzione non attinente l'argomento trattato.
  6. LA GIORNATA FORMATIVA È UNA LEZIONE NON UNA SCAMPAGNATA, PORTIAMO RISPETTO PER CHI SI È IMPEGNATO AD ORGANIZZARLA E AI RELATORI.

Data pubblicazione: 21/01/2017 (18:12)
Ultimo aggiornamento: 08/03/2017 (21:22)


Condividi questo documento su Facebook...

 

I commenti a questo post

Lascia un commento o leggi quelli scritti dagli altri .

Assemblee e riunioni
Il menu del Post:
I più letti! novità
ContattaciPreferitiHome page RSS
CNA Sede zonale Casarano Chi lavora con noi cresce.
Sede provvisoria: Viale Francesco Ferrari, 58 - 73042 Casarano Lecce
Si riceve per appuntamento Tel. +39 368.3413297
E' vietato il plagio, anche parziale, dei contenuti del sito.
Powered by Japigia.com 2009/2015
*** Questo Sito Web NON utilizza Cookie ***